Per un pozzo d'acqua in Africa                                                                                                                                      

PICCOLO LABORATORIO
Mario Moretti e Riccardo Pirotta
  Teatro
  Angolo dei viaggiatori
  I giovedì culturali

L'ANGOLO DEI VIAGGIATORI



Si ringrazia sentitamente tutti gli autori che hanno presentato, gratuitamente, i loro documentari negli incontri culturali svolti presso: 

la Biblioteca Comunale di Como Cristalli d'acqua

la Biblioteca Comunale di Lipomo I giovedì culturali

i Musei Civici di Como (Le giornate dell'archeologia Piccolo Laboratorio/audiovisivi)

l'Unione Industriali di Como Piccolo Laboratorio/audiovisivi

IL PRESIDENTE
(Luigi Cairoli)


BIOGRAFIE E TITOLO DELLE OPERE PRESENTATE

GIOSUE' BOLIS
Nato a Calolziocorte nel 1955.
Viaggiatore e fotografo. Autore di audiovisivi e del libro, scritto con Myriam Butti, Azalai, il tempo delle carovane.
Opera presentata a Lipomo:
Azalai, il tempo delle carovane

GUIDO BRUSCHI 
Nasce a Milano nel 1935.(† 2001)
Come sovente accade sono i "sentieri" della montagna a condurre l'autore ai grandi spazi del viaggiare e già nei primi anni 50, a bordo di uno scooter raggiunge, non senza difficoltà, il mitico Capo Nord.
I suoi successivi viaggi si svolgono in Asia, Africa ed Europa.
Nel 1978 intraprende "Il grande viaggio". A bordo di un camper 4x4 attrezzato per i grandi raid, parte da Capo Nord ed arriva, dopo un viaggio di più di tre anni attraverso 21 nazioni, a Cape Town in Sudafrica.
La sua vita di viaggiatore, prevalentemente solitario, è costellata da innumerevoli viaggi nei deserti africani tra cui, fra i più recenti 1997 e 1998, negli sconfinati deserti Libici, e il suo gusto del sapere si è ormai tramutato nel piacere del conoscere.
Opera presentata a Lipomo:
Il viaggio come ricerca (da Viaggi Vissuti )


MYRIAM BUTTI
Nata a Lecco nel 1963. 
Viaggiatrice. Ha scritto il libro Azalai il tempo delle carovane con Giosué Bolis.
Opera presentata a Lipomo:
Azalai, il tempo delle carovane



GIULIO CALEGARI
Direttore Conservatore della Direzione della Sezione di Paleontologia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano; Direttore scientifico del Centro Studi Archeologia Africana di Milano.
Opera presentata a Lipomo:
Togo: viaggio nel tempo


ANGELO CAPROTTI "Austin"
Nato a Monza nel 1959.
Ha frequentato l'Istituto Superiore d'Arte in Villa Reale a Monza.
Dipinge da vent'otto anni. Ha partecipato a mostre in Italia ed in Europa. Dopo il suo primo viaggio nel Sahara avvenuto nel 1981, nasce in lui l'idea di coniugare l'amore per il deserto e l'arte della pittura usando per i suoi quadri pigmenti colorati del suolo e delle sabbie del Sahara, ricavandone immagini particolari e vere, di questo meraviglioso e misterioso mondo immerso nel vuoto assoluto e nei silenzi eterni.
Opere presentate a Lipomo:
Quadri realizzati con pigmenti colorati del suolo e delle sabbie del Sahara


CARLO CASTAGNA
Nato a Civate nel 1951, dopo una ricerca di approfondimento in Burundi, si laurea con una tesi in etnologia. Insegnante di Letteratura Italiana e Latina presso il liceo scientifico di Lecco, si occupa di ricerca storica locale con la pubblicazione di due volumi:"In hoc monasterio quod dicitur Clavate" (1985) "Frammenti per un restauro" (1992). Nel 1989 compie il percorso automobilistico Lecco-Pechino. Nel 1990 compie un viaggio di studio sul Vittoria, in Tanzania. Nel 1996 percorre il Perù e parte della Bolivia. Nel 1997 compie il percorso Lecco - Ulaan Baatar e realizza un volume di viaggio e un video "To Mongolia". Nel 1998 torna in Sudamerica, percorre il Cile e la Bolivia e pubblica un volume di immagini e racconti "Viva Cochabamba". Nel 1999 fa parte di una spedizione a cavallo presso gli Tsaatan, allevatori di renne al nord della Mongolia e poi nel Gobi. Nel 2000 compie un viaggio a cavallo nella repubblica Tuaava sul Piccolo e Grande Jenessei.
Opere presentate a Lipomo:
Lecco - Pechino
Repubblica di Tuva, Viaggio a cavallo sul Piccolo Jenessei tra gli old belevers (vecchi credenti). Il Grande Jenessei e la Riserva di Azar. Tsaatau (Mongolia): gli uomini delle renne.
Un viaggio nel Nord della Mongolia e nel deserto del Gobi.


LANFREDO CASTELLETTI 
Nato a Lecco nel 1942, si é laureato in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Milano, 
E' stato borsista dell'Università degli Studi di Milano dal 1970 al '74 e insegnante della scuola dell'obbligo. Dal 1978 al 1980 ed è stato incaricato come ricercatore di Archeobotanica all'Università di Colonia, per un progetto della Deutsche Forschung Gemeinschaft. 
Dal 1980 é direttore dei Musei Civici di Como, e attualmente è responsabile anche del settore cultura del Comune di Como. Presso gli stessi Musei ha realizzato nel 1983 il "Laboratorio di Archeobiologia", finalizzato allo studio di resti botanici, animali e umani per l'archeologia.
Ha insegnato per complessivi sette anni Storia dei climi all'Istituto di Antropologia e Paleontologia Umana dell'Università di Pisa e Paleoecologia umana alla Scuola di Specializzazione in Archeologia della stessa Università; è stato docente di Archeobiologia nell'anno accademico 1999-2000 alla Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università Cattolica di Milano, nel 2001-2002 al Corso di Laurea in Beni Culturali dell'Università di Arezzo .
Dal 2002-2003 è docente a contratto al corso di laurea in Scienze dei Beni culturali dell'Università dell'Insubria sede di Como (Metodologia della ricerca archeologica), e a quello analogo dell'Università Cattolica di Milano (Ecologia e Archeologia), e docente della Scuola di specializzazione in Archeologia di quest'ultima Università (Bioarcheologia).
Nel 2005 è stato "Professeur invité" à l'École pratique des hautes Études (Sorbona) di Parigi, come docente di storia dei climi nella Preistoria e Protostoria, dal 22 marzo al 22 aprile. 
Ha partecipato a molti scavi e in particolare ha diretto quelli dell'Isolino di Varese, di Monte Barro presso Lecco e del Buco del Piombo di Erba. Ha preso parte direttamente ai progetti sulle miniere del Thar in Pakistan, sull'archeologia di Leptis Magna in Libia e alle ricerche su Tell Mozan in Siria.
E'autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche riguardanti principalmente ricerche di archeobotanica relative sia alla preistoria che all'età classica e medievale, ed è responsabile della serie monografica "Archeologia dell'Italia Settentrionale". 
Como - Rassegna:
"LE GIORNATE DELL'ARCHEOLOGIA - dall'alba dell'uomo ai giorni nostri " -, in collaborazione con il "Piccolo Laboratorio dell'associazione Manuel Rumi Onlus (24 e 28 ottobre 2008).
Nel corso delle due giornate della rassegna, i 375 alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, dopo aver ascoltato l'interessante introduzione di Castelletti, per invogliarli a intraprendere i primi passi sul sentiero misterioso dell'archeologia , hanno preso visione del documentario "L'uomo e il Sahara" di Mario Rumi e partecipato a quattro laboratori di archeobotanica sotto la guida del personale esperto del Museo.


STEFANO COTONE
Nasce in Sicilia in un villaggio ai piedi dell'Etna che, per questo, è da sempre risparmiato dal vulcano. Laureato in Scienze, viaggiatore di professione e fotografo per scelta, è innamorato delle persone che va a cercarle là dove vivono. Conoscitore del vicino ed Estremo Oriente, come del Magreb e dell'America Latina, gira armato di apparecchio meccanico, zoom e buona volontà. Ha esposto su Yemen, India, Birmania, Vietnam, Ande e Cina. Ha pubblicato: Uomini, favole e cose (1989); 7 favole in B&N (1991); Un futuro possibile (1998); Il lavoro:la fatica dell'uomo (1999); La preghiera:il sospiro dell'uomo (2000); Donne, il cammino della storia (2002).
Opera presentata a Lipomo:
Sogni e bisogni


ALFREDO DE FELICE
Cinquantenne, di origine partenopea, condivide la grande passione per il viaggio con quella della fotografia. Autore di audiovisivi, ha esposto in mostre personali e collettive. Ha avuto riconoscimenti in concorsi internazionali ed internazionali.
Opere presentate a Lipomo:
Le voci del deserto
Viaggio nel quotidiano
Radici

ICIO DE ROMEDIS

Inizia la sua avventura in Africa nel 1994 insieme a Giobbe Covatta. 
E' autore dei primi spot di Giobbe Covatta per AMREF Italia che riscuotono un grande successo e portano AMREF Italia a essere una delle più importanti associazioni operanti in Africa Orientale. 
Dal 1995 concentra il proprio impegno sul progetto idrico di AMREf Italia che ha come scopo la costruzione di pozzi d'acqua in una delle zone più aride dell'Est Africa, il Kajiado, ai confini fra Kenia e Tanzania. 
Al 31 marzo 2005 il suo impegno ha portato alla realizzazione di 350 pozzi d'acqua, 2 acquedotti e 10 scuole, grazia anche all'importantissima collaborazione e supporto dell'Associazione Manuel Rumi Onlus. 
Opera presentata a Lipomo:
"La Luna nel pozzo di Icio"

GUIDO FERRARI
Laureato in scienze economiche e sociali, é stato per molti anni giornalista, regista e produttore presso la Televisione Svizzera di lingua italiana. Autore del documentario "Acqua viva", diffuso dalla rubrica "Falò" nella primavera 2003. Oggi é freelance. Ha recentemente realizzato 2 DVD sul buddhismo con Matthieu Ricard, pubblicati in Francia e Italia; un lungo documentario, in inglese e italiano, sui rapporti tra il governo tibetano in esilio e la Cina, ha pubblicato presso la MacroEdizioni un dvd sulle ricerche sulla mente in relazione alla meditazione (Matthieu Ricard: L'uomo più felice del mondo); un dvd sui rapporti tra Cina ed i tibetani in esilio ((Tibet: Quale futuro?Breizproductions) e 4 dvd sul taoismo girati in Cina; un dvd della Macro Video "Masaru Emoto:La coscienza dell'acqua" della durata di 3 ore, con l'intervista esclusiva fatta a Emoto,
una specie di suo testamento. Il maggior spazio del dvd è dedicato al seminario che Emoto ha tenuto recentemente a Trieste: un bel documento.
Guido Ferrari é autore di molti documentari e interviste televisive con personaggi del calibro del Dalai Lama, Karl Popper, Erich Fromm, Eugéne Ionesco, Marie-Luise von Franz, Jean Starobinski, ed altri ancora.
Biografia aggiornata il 12.8.2010
Opera presentata a Lipomo:
Il dramma del Sahel: il caso del Niger
Opera presentata a Como
Cristalli d'acqua

ALCIDE GALLANI 
Nato a Treviso nel 1954, vive a Lipomo. Si è diplomato all'Accademia Belle Arti di Brera a Milano nel 1977. Dal 1974 partecipa ad esposizioni personali e collettive in Italia ed all'estero. Ha realizzato opere pubbliche e per privati.
Nelle linee e nelle sinuosità delle sue sculture traspare la passione e il fascino per il deserto e la ricerca in esso delle origini dell'umanità
Opere presentate a Lipomo:
Sculture ispirate alla ricerca delle origini dell'umanità tra le sabbie del deserto

MARIO MORETTI
Nato a Monza nel 1934. († 2009) Nello stesso anno la sua famiglia si è trasferita in Svizzera nel Cantone Ticino. Ingegnere tecnico d'elettronica ha lavorato per oltre trenta anni alla RTSI (Radiotelevisione della Svizzera Italiana). Ha sempre avuto l'hobby della fotografia e nel 1997 ha iniziato a fotografare sott'acqua dopo aver frequentato corsi subacquei specifici alla fotografia. Ha potuto così coronare il suo sogno di documentare con fotografie quanto di bello si presenta agli occhi nell'Eden sommerso.
Opere presentate a Lipomo:
Il Thistlegorm: la nave dimenticata
Creature d'acqua: i fondali del Mar Rosso
 

AUGUSTO PANINI 
Imprenditore tessile cinquantenne, agli inizio degli anni ottanta, si è trovato, per motivi professionali, a frequentare diversi paesi dell'Africa occidentale. 
Durante questi soggiorni ha avuto occasione di conoscere personaggi e luoghi che lo hanno iniziato allo studio di antiche culture africane, quasi sconosciute a noi europei. 
Tre esposizioni al museo archeologico di Como nel 1992, nel 1994 e nel settembre del corrente anno , e diverse conferenze al museo stesso, al Rotary ed al Lyons hanno contribuito alla diffusione della conoscenza di queste antiche civiltà di cui poco ancora si sa, a causa dell'istabilità di questi paesi, dove non è possibile programmare a lungo termine campagne di studio in loco. 
Opera presentata a Lipomo:
Gli antichi splendori del Mali


RAFFAELE PIAZZA
Nato a Lecco nel 1945 dove vive e lavora. Da sempre appassionato di viaggi è entrato nel 1996 nell'Associazione "Les Cultures" di Lecco dove si occupa di cooperazione internazionale su progetti legati alla scolarizzazione in Niger e in Mali.
Opere presentate a Lipomo:
Lecco - Pechino
Repubblica di Tuva, Viaggio a cavallo sul Piccolo Jenessei tra gli old belevers (vecchi credenti). Il Grande Jenessei e la Riserva di Azar. Tsaatau (Mongolia): gli uomini delle renne.
Un viaggio nel Nord della Mongolia e nel deserto del Gobi.


ENZO PIFFERI
Fotografo, giornalista, editore, ha realizzato più di 300 titoli di libri lavorando in ogni parte del mondo. Le sue immagini hanno documentato paesaggi e arte e i suoi più importanti volumi sono stati pubblicati in vari paesi esteri in coedizione con editori stranieri: Ande le vie più alte del mondo; Transiberiana proibita; Cina mistero di sempre e Berlino parla a Berlino.
Enzo Pifferi ha anche seguito il Papa in alcuni suoi viaggi e ha vissuto a fianco del Presidente Pertini realizzando un libro sul Quirinale. Gli sono stati conferiti alcuni premi:
Alla Fiera del Libro di Mosca il volume "Milano" viene segnalato per la bellezza delle immagini.
Lo scrittore Piero Chiara gli consegna un riconoscimento per il volume "Verbano" e per lo stesso libro ottiene un premio alla Biennale Internazione di Montecatini Terme. La Regione Lombardia gli conferisce il premio "Rosa Camuna" per aver portato l'arte lombarda nel mondo. A Saint Vincent riceve la "Grolla d'Oro" per non aver voluto divulgare le fotografie degli studenti coinvolti nella rivolta di Piazza Tien An Men dove era stato partecipe di quei luttuosi avvenimenti.
Opere presentate a Lipomo:
I luoghi della Bibbia
Berlino
New York 1973-2001
Cina, mistero di sempre


RUMI BEATRICE
Nata a Como nel 1966. Ama la lettura ed i viaggi. 
Opera presentata a Como - Unione Industriali:
Sahara, diecimila anni di storia.


RUMI MARIO
Nato a Como nel 1932. <Cittadino del mondo > Autore di audiovisivi di varia e per le scuole realizzati nei suo viaggi in Africa, Europa, India e Medio Oriente. Ha scritto il libro Manuel il mio Tuareg. Curatore dei libri: L'Eco del Silenzio, piccole storie nate tra le mura di un carcere e Sahara, diecimila anni di storia. 
Opere presentata a Como - Unione Industriali:
Sahara, diecimila anni di storia
Opera presentata a Como - Musei Civici:
L'Uomo e il Sahara

ENRICO TETTAMANTI " CHICCO"
Nato a Como nel 1933. 
Alpinista, viaggiatore e fotografo. Istruttore nazionale di alpinismo e di sci alpinismo, vanta al suo attivo numerose spedizioni alpinistiche extra-europee in Africa, America, Argentina, Bolivia e Peru. 
Ha partecipato alla più lunga maratona di sci del mondo , la Rahialta Hito di km 440; alla spedizione alle Isole Swalbard, alla spedizione invernale a Capo Nord. Sempre con gli sci, ha percorso, con la prima spedizione italiana in terra di Russia, lo stesso itinerario fatto dalla Brigata Tridentina, nella tragica ritirata della seconda guerra mondiale. Tra i suoi viaggi occorre ricordare l'attraversamento di 21 stati americani fatto in pulmino con alcuni amici di Como.
Opere presentate a Lipomo:
Realtà e contrasti nei luoghi della civiltà Inca. 
Salita dell'Illimani


WERNER KROPIK
Nato a Vienna nel 1942, dove ha conseguito la maturità e ha studiato per sei anni all'Accademia di Belle Arti. Trasferitosi a Lugano ha lavorato in proprio come orefice.
Coltiva la passione del viaggiare dal 1960 e dopo un lungo viaggio in bici da Lugano a Hongkong (1994-1995) ha deciso di cominciare a documentare i suoi viaggi con la videocamera. 
Durante diversi viaggi nell'Asia Centrale (India, Pakistan, Cina e Tibet) ha fatto dei filmati che sono stati illustrati in nove trasmissioni televisive.
Nei suoi documentari cerca di descrivere un ambiente, una festa, un mercato o una cittadina in un modo semplice, onesto, diretto, senza dare troppo peso al lato didattico, cercando di captare il poetico anche nelle banalità e nella bruttezza. Pretende, però, dallo spettatore una certa conoscenza di base del tema trattato.
Opere presentate a Lipomo:
I filmati: Chadar, 40 giorni per Kashgar, In viaggio per Chor, Feluca-Trip, Camel-Tours, Vacche sacre e altre bestie.
Viaggiando con Werner: India, Pakistan e Tibet
Niger: Gerewol



Associazione Manuel Rumi Onlus

Via Cadorna 24 22030 Lipomo (Como)
Tel e Fax 031555472
info@manuelrumi.org