Per un pozzo d'acqua in Africa                                                                                                                                      

 ASSOCIAZIONE
  Lo Statuto
  Soci Benemeriti
  Modalità per le    
    donazioni 
  Informazioni
 

 




 

Informazioni

Venerdì 28 giugno 2013, in prima serata su Italia2, alle 21.10 su BORN TO RIDE, è andata in onda una intervista, a cura di Roberto Parodi, a Mario Rumi, per parlare dell'opera dell’associazione Manuel Rumi Onlus e della storia di Manuel come motociclista e viaggiatore, attraverso la straordinaria avventura della sua vita.

Born to Ride è un programma di moto e viaggi scritto e condotto da Roberto Parodi, a sua volta motociclista e scrittore.

Durante l'intervista, attraverso le parole di Mario Rumi, padre di Manuel, e nelle bellissime immagini del deserto e dei pozzi d'acqua, emerge il ricordo di Manuel, dei suoi viaggi e delle sue passioni.

XXV EDIZIONE TORNEO MANUEL RUMI 2013
PER UN POZZO D'ACQUA IN AFRICA

Per celebrare i primi 25 anni del torneo (1989-2013), il giorno venerdì
21 giugno 2013, alle ore 20,00, si è svolta c/o campo
sportivo dell'Associazione Cittadella di Como, Piazza Duca d'Aosta,
la "Notte delle Stelle", animata dai giocatori che, negli anni, hanno indossato la maglia del Torneo di Manuel.

INFORMAZIONI

Il giorno 19.02.2013 l'Assemblea Annuale dei Soci ha riconfermato per il periodo 2013-2015 gli incarichi al Presidente Luigi Cairoli, al Vice Presidente Emilio Bellieni, ai consiglieri e all'intero Collegio dei Probiviri

Vedasi ASSOCIAZIONE/organigramma

VENERDI’ 5 OTTOBRE 2012 ALLE ORE 19,45

PRESSO IL PALACE HOTEL DI COMO –Lungo Lario Trieste,16

IL KIWANIS International

Distretto Italia San Marino

CLUB di COMO – Anno 2011-2012

ha consegnato alla nostra associazione

Il Premio Kiwanis

Città di Como 2011-2012

La storia del Kiwanis Club di Como, e tutte le informazioni utili, sono descritte nel sito

www.kiwaniscomo.it

clicca qui

SITO AGGIORNATO AL 19/03/2014
POZZI REALIZZATI: 2
24

TORNEO DI CALCIO MANUEL RUMI
PER UN POZZO D'ACQUA IN AFRICA

Per merito di questa nostra iniziativa, nata nel 1989, abbiamo orgogliosamente e silenziosamente realizzato in Africa, senza aiuti statali né comunitari, oltre 200 pozzi d'acqua.
Nella pagina La strada dei pozzi è possibile consultare l'elenco di tutti coloro che, dal 1989 ad oggi, hanno contribuito, finanziariamente e moralmente, alla realizzazione delle "fonti di vita" per i bambini nati con la sabbia negli occhi e vestiti di sola polvere.

IL PRESIDENTE
(Luigi Cairoli)

COME FINANZIARE UN POZZO D'ACQUA IN AFRICA

Donazioni


1989 VENTI ANNI 2008

Le iniziative promosse per celebrare i nostri primi venti anni di vita associativa sono elencate in:

1989 venti anni 2008

1989 VENTICINQUE ANNI 2013

Le iniziative promosse per celebrare i nostri primi venticinque anni di vita associativa sono elencate in:

1989 venticinque anni 2013

Mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti coloro che perseguono i nostri ideali, gli audiovisivi realizzati dai nostri soci durante alcuni dei loro viaggi nel mondo o ispirati dalle loro esperienze di vita tra gli emarginati, per proporli in occasione di conferenze e incontri culturali vari, riservati ai soli adulti.

Info scuole Italia


A richiesta delle scuole materne, elementari, medie e superiori, mettiamo a gratuita disposizione una serie di documentari realizzati dal nostro Piccolo Laboratorio per incontri ispirati ai più puri principi della solidarietà e per tematiche conoscitive del continente africano.
Contenuti e titoli dei documentari sono elencati nelle pagine del nostro sito: laboratorio/audiovisivi.

La nostra è una mera forma di collaborazione con le scuole che non prevarica in alcun modo l'attività dei docenti.

Gli incontri saranno preventivamente programmati e studiati in ordine ai desideri e alle necessità didattiche del corpo insegnanti.

Info scuole Africa


COSA POSSIAMO FARE?


Collaborare alla Campagna "DAMMI UNA PENNA PER SCRIVERE" per la fornitura di materiale didattico nelle scuole.

Contribuire al Progetto CO-ACTION per un sostegno scolastico a distanza dei bambini nomadi tuareg (a cura del Club Unesco di Udine)
Per qualsiasi informazione rivolgersi al Ce.V.I. (Centro di Volontariato Internazionale)-via Torino,77 - 33100 Udine - Telefono 0432/548886 e al Club Unesco di Udine, Via Solferino,7 - telefono 0432/521124

L'ECOLE DE L'AMITIE'
(La scuola dell'amicizia)
UNA SCUOLA NOMADE PER I BAMBINI TUAREG NEL NORD MALI
La zona d'intervento é l'Adrar des Ifhoras, una regione molto isolata che é stata duramente colpita dalla siccità e dalle conseguenze del conflitto tra i nomadi e il govervo maliano negli anni '90 che ha causato anche numerosi profughi.
L'obbiettivo é quello di favorire la scolarizzazione di base dei bambini nomadi che difficilmente potrebbero accedere ad una struttura scolastica sia per la notevole distanza dai villaggi, sia perché impegnati nell'attività pastorale, unica risorsa di questa vasta regione semidesertica.
L'intervento prevede:
1) Allestimento di una struttura mobile
2) Fornitura di cibo alla mensa
3) Creazione di un gregge per l'autofinanziamento
(A titolo di esempio il valore di una capra é di € 15,49; gli animali potranno essere venduti per l'acquisto di miglio e riso e per pagare il maestro locale)
Il responsabile del progetto é Achérif Ag Mohamed, già fondatore dell'associazione maliana ASSAKOK (Il nido), che da molti anni opera a favore delle popolazioni tuareg dell'Adrar.
La scuola dell'amicizia prenderà avvio nel MESE DI OTTOBRE DEL 2002. Nel frattempo confidiamo su quanti vorranno sostenere questa iniziativa perché convinti che il modo migliore per combattere la povertà é quello di promuovere l'istruzione.
Referente del progetto: Carla Papucci Barburini, via Di Toppo 43, 33100 Udine - Telefono 0432-506703.
L'associazione Manuel Rumi - Onlus da anni collabora con le organizzazioni e le associazioni impegnate nel campo dell'istruzione nei deserti del Sahara.
"IL POZZO È LA VITA, LA SCUOLA È IL NOSTRO FUTURO"
Questo dicono i responsabili tuareg della valle dell'Air (Niger) e dell'Adrar des Ifhoras (Nord Mali) che ci hanno chiesto aiuto.
Con il Ce.V.I. di Udine e l'associazione Transafrica di Firenze, nel 1993 abbiamo effettuato una missione nell'Adrar des Ifhoras (Nord Mali)con lo scopo, per noi di realizzare un pozzo d'acqua nel sperduto villaggio di In-Akarot e per loro di portare nelle loro scuole create nel deserto materiale didattico, stoffe per le divise degli scolari e, soprattutto, per controllare di persona l'andamento ed il funzionamento dei plessi scolastici. In altre parti del Sahara, in località sperdute, alcune scuole, create da sodalizi italiani, hanno accanto un nostro pozzo per garantire questo bene assoluto agli scolari (Arawan- deserto dell'Azawad -Mali; Abalak nella Vallée de Tazart;Tabelot e Dabaga nell'Air-Ténéré in Niger).
Per qualsiasi informazione riguardante i progetti scolastici del C.e.V.I e del Club Unesco di Udine, contattare la nostra Sede Operativa - tel-fax- 031-55472 E.Mail info@manuelrumi.org

AIUTI SANITARI
Collaboriamo con organizzazioni e associazioni impegnate nel campo degli Aiuti Sanitari. Nostro intervento diretto: realizzare un pozzo d'acqua accanto al dispensario medico nel caso in cui il villaggio sia privo del bene prezioso dell'acqua
La nostra Associazione ha portato alla luce il 44° pozzo d'acqua a Erawat ( Air-Ténéré - Niger) in ambito del progetto sanitario di Les Cultures di Lecco in quella zona.
Rivolgiamo un particolare e sentito ringraziamento a Carlo Zuffetti per aver finanziato interamente i lavori per portare alla luce un pozzo d'acqua nel villaggio di Erawat ( Air-Ténéré - Niger).Il villaggio non ha pozzi d'acqua, e per procurarsi questo bene assoluto per la vita, gli abitanti debbono percorrere cinque kilometri a piedi per recarsi al pozzo più vicino.

 

Avviso per i nostri sostenitori
Da oggi non effettuare più versamenti sul contro corrente postale numero 17591223, in quanto l'associazione ha chiuso ogni tipo di rapporto con le Poste Italiane.



Associazione Manuel Rumi Onlus

Via Cadorna 24 22030 Lipomo (Como)
Tel e Fax 031555472
info@manuelrumi.org